Edizione 2019

La rassegna TOUT COURT – Nuove voci del cinema francofono si è tenuta per il quarto anno consecutivo al Cinema Lumière, il 20 , 21 e 22 marzo 2019, proponendo un programma di ventitrè cortometraggi realizzati da giovani autori provenienti da paesi di lingua francofona che hanno avuto risonanza sulla scena internazionale, per un totale di undici nazioni rappresentate.

Ormai appuntamento fisso del mese di marzo nel capoluogo emiliano, la rassegna è stata inaugurata durante la “Giornata Internazionale della Francofonia“, con l’obiettivo di portare al pubblico la varietà della lingua francese attraverso la proiezione di film corti di alta qualità artistica, spesso ai margini della grande distribuzione.

I cortometraggi, provenienti da Belgio, Benin, Burkina Faso, Canada, Francia, La Riunione, Nuova Caledonia, Olanda, Senegal e Svizzera, sono stati proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il programma ha vantato la presenza di due film candidati all’Oscar come miglior cortometraggio 2019 :

Fauve” (Canada/2018) di Jeremy Comte e  “Marguerite” (Canada/2017) di Marianne Farley .

Oltre alle proiezioni il festival è arricchito da due eventi speciali: una tavola rotonda con i due registi Michaël Dichter,(Pollux, Francia, 2018) e Ange-Régis Hounkpatin (Panthéon, Francia/Benin,2017) e il concerto di chiusura a cura del gruppo musicale ivoriano Karismatique Mande presso il CostArena.

Grazie ad una partnership ormai quadriennale,  Café de la Paix e l’ Associazione italo-belga Bologna Bruxelles A/R, hanno offerto al nostro pubblico due aperitivi, rispettivamente il primo in apertura del festival (20 marzo ore 19 al Cinema Lumière) e il secondo in chiusura (22 marzo ore 21 presso il Centro CostArena).

Hanno rinnovato il loro sostegno alla rassegna: Alliance Française Bologna, Ce l’ho corto, Circolo Abajur, Les Pupitres, Personalizzatela e Ravenna Cinema.
Da quest’anno si sono aggiunti alla lista dei partner Granata e il main partner Funtanir.
Inoltre, la 4° edizione di Tout Court è stata sostenuta dai seguenti sponsor: Alkemia Parafarmacia, Genoma Films, Griò – sinergie culturali, Ragù – Bentornati a casa e Ruggine.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Cineteca di Bologna e Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, con il patrocinio del Comune di Bologna.

La locandina dell’evento è stata realizzata da Luca Falesiedi.

20 marzo 2019 ore 20 / Cinema Lumière – Piazza P.P.Pasolini 2b

21 marzo 2019 ore 18 / Sala Cervi – Via Riva di Reno, 72