Associazione NuVo

Chi siamo

NuVo –  Nuove Voci è un’associazione culturale nata a Bologna dalla passione di giovani di diversa provenienza con esperienze in campo cinematografico (curatela e organizzazione nei festival, distribuzione, produzione, sottotitolaggio, critica, sceneggiatura e videomaking) e nel settore culturale (musica, teatro e arti visive).

L’obiettivo è quello di dar voce a opere cinematografiche contemporanee meritevoli di essere viste ma che, per abitudini culturali e per logiche di mercato, non arrivano nelle sale italiane.

Dal 2016 organizziamo TOUT COURT – Nuove Voci del Cinema Francofono, una rassegna di cortometraggi francofoni realizzati da giovani autori emergenti, che hanno avuto risonanza sulla scena cinematografica internazionale, ospitata al Cinema Lumière.

Oltre a TOUT COURT, l’associazione ha organizzato diverse attività collaterali sempre legate alla rassegna, come le serate “AVANT TOUT COURT”, “APRES TOUT COURT” e “TOUT COURT ON TOUR”, dedicate alle migliori opere delle passate edizioni, accompagnate da incontri o concerti.

Nel 2017 l’Associazione ha svolto un’attività di tipo formativo, organizzando un workshop di
iniziazione alla pratica del sottotitolaggio presso il liceo linguistico “Dante Alighieri” di
Ravenna. L’obiettivo del workshop è stato quello di avvicinare gli studenti liceali alla cultura
cinematografica, incoraggiando così un approccio non convenzionale allo studio della lingua