avant-toutcourt3

Avant Tout Court #1

Incontro e proiezione di cortometraggi dal tema “MIGRANTI, I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI FRA NOI”

24 febbraio 2019 – Cafè de la Paix – Via Collegio di Spagna 5, Bologna

DALLE ORE 10 ALLE 17
Proiezione del video Benkelema (lingua mandingo parlata in Mali – che significa “stare in pace tutti insieme come se fossimo una sola persona”). Realizzato da alcuni ragazzi MSNA.

ORE 16.45
Intervento di Giovanni Mengoli, presidente CEIS da anni impegnato nell’accoglienza dei migranti ed in particolare dei MSNA e di Sandra Zampa, vicepresidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati, che approfondiranno l’ argomento trattato nei cortometraggi.

Avant Tout Court #1

ORE 17.15 PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI
V.O. con sottotitoli in italiano.

ET TOUJOURS NOUS MARCHERONS (Francia, 2016) di Jonathan Millet, 24’

CINQ ANS APRÈS LA GUERRE (Francia, 2017) di S.Albaric/M.Wiklund/U.Lefort, 17’

BACHA POSH (Svizzera, 2018) di Katia Scarton, 19:45’

LONDON TOMORROW (UK, 2017) di Nimer Rashed, 12:59’

Al termine, seguirà la testimonianza di ragazzi MSNA, che oggi lavorano al Cafè de la Paix.

DALLE ORE 19
Possibilità di aperitivo, curato dal Cafè de la Paix.

avant-toutcourt3
avant-toutcourt1

Avant Tout Court #2

IMBALLABILE w/ AVANT Tout Court
13 marzo 2019 – Granata – Via San Rocco 16, Bologna

Per la serie IMBALLABILE: suoni, visioni, parole oltre il dancefloor, mercoledì 13 marzo presso Granata, l’Associazione NuVo e il gruppo Almarìes vi aspettano per
AVANT Tout Court: una seconda serata incentrata sulla musica.

La serata sarà aperta dagli Almarìes, gruppo impegnato in una ricerca musicale che fonde un animo folk-acustico con radici nel sud Italia e contaminazioni sonore di varie parti del mondo.
A seguire tre cortometraggi, ognuno di una diversa edizione di Tout Court, che declinano in modo tra loro differente il concetto e l’uso della componente musicale all’interno del formato corto.

Avant Tout Court #2

ORE 21 CONCERTO ALMARÌES

ORE 22.15 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI
V.O. con sottotitoli in italiano

L’APPAREIL DE LA DESTRUCTION (Canada, 2015) di Jean-Christophe J. Lamontagne 19’

LA BRÊLE SAUVAGE (Svizzera, 2016) di Greg Clément 27’

BELLE À CROQUER (Francia, 2017) di Axel Courtière 15’

avant-toutcourt1
avant-toutcourt2

Avant Tout Court #3

Presentazione di Tout Court 2019 e proiezione di cortometraggi.

15 marzo 2019 – Alliance Française – Via de Marchi 4, Bologna

Un piccolo cocktail cinematografico di cortometraggi francofoni, provenienti dall’archivio delle rassegne precedenti del festival e un’anteprima dell’edizione 2019!

ORE 21 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI

LE REPAS DOMINICAL (Francia, 2015) di Celine Devaux, 14’

VINDICTE (Francia/Benin, 2016) di Ange-Régis Hounkpatin, 26’

THERMOSTAT 6 (Francia, 2018) di di Maya Av-ron, Mylène Cominotti, Marion Coudert, Sixtine Dano, 5’