TOUT COURT en tournée

La rassegna di cortometraggi francofoni vola a Firenze e Venezia presentando una selezione di Tout Court 2023!

Il primo appuntamento sarà lunedì 20 marzo 2023 ore 19 all’ Institut Français di Firenze, per un evento organizzato con il contributo dell’ Università degli studi di Firenze – Centro Linguistico di Ateneo e in collaborazione con Università degli studi di Firenze – FORLILPSI e Institut Française di Firenze.

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮:
𝘉𝘌𝘓𝘓𝘌 𝘙𝘐𝘝𝘌𝘙
(Canada-Stati Uniti/2022) di Guillaume Fournier, Samuel Matteau, Yannick Nolin (11’) – documentario
Di fronte a un incerto avvenire e alla violenza dell’emergenza climatica, gli abitanti di Pierre Part, Louisiana, si preparano al peggio, tra slanci di fede e resilienza.

𝘗𝘈𝘚𝘛𝘏𝘌̀𝘘𝘜𝘌 (Libano/2022) di Leila Basma (4’) – finzione
Attraverso la lente di un Super8, una donna annoiata e sola cerca di entrare in contatto con se stessa e i propri desideri.

𝘓𝘌 𝘙𝘖𝘐 𝘕’𝘌𝘚𝘛 𝘗𝘈𝘚 𝘔𝘖𝘕 𝘊𝘖𝘜𝘚𝘐𝘕 (Francia-Guadalupa/2022) di Annabelle Aventurin (31’) – documentario
Nonna e nipote ripercorrono, non senza malizia, una storia familiare che spazia da un capo all’altro dell’Atlantico nero. Una storia fatta di silenzi, orgoglio e rivolta.

𝘌́𝘊𝘖𝘙𝘊𝘏𝘌́𝘌 (Belgio/2022) di Joachim Hérissé (15’) – animazione stop-motion
In un vecchio edificio nel mezzo della palude vivono due strane creature siamesi. La notte, la Scuoiata fa degli incubi terrificanti in cui il suo corpo viene ricoperto dalla carne della sorella.

𝘜𝘕𝘌 𝘕𝘜𝘐𝘛 𝘋𝘌 𝘊𝘏𝘐𝘌𝘕 (Canada/2022) di Max Woodward (6’) – animazione
Una fredda notte e un incendio in un condominio obbligano irritabili vicini a riunirsi contro il presunto responsabile dell’incidente.

Sabato 1 aprile presso la Casa del Cinema di Venezia saranno due gli appuntamenti con una selezione di cortometraggi della rassegna Tout Court: alle ore 17.30 e alle 20.30.

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮:
𝘗𝘈𝘙𝘔𝘐 𝘓𝘌𝘚 𝘚𝘐𝘙𝘌̀𝘕𝘌𝘚
(Francia/2016) di Marie Jardillier, (11′)
Un delicato racconto, tutto al femminile, di come a volte può essere difficile mostrare realmente se stessi alle amiche di sempre.

𝘓𝘌 𝘙𝘖𝘐 𝘕’𝘌𝘚𝘛 𝘗𝘈𝘚 𝘔𝘖𝘕 𝘊𝘖𝘜𝘚𝘐𝘕
(Francia-Guadalupa/2022) di Annabelle Aventurin (30’)
Nonna e nipote ripercorrono, non senza malizia, una storia familiare che spazia da un capo all’altro dell’Atlantico nero. Una storia fatta di silenzi, orgoglio e rivolta.

𝘛𝘙𝘈𝘊𝘌𝘚
(Belgio-Francia/2019) di Sophie Tavert Macian e Hugo Frassetto, (13’)
36,000 anni fa, nelle valli dell’Ardèche, il rituale del disegno propiziatorio per la caccia di Karou e della sua apprendista viene interrotto da un leone delle caverne.

𝘓𝘜𝘗𝘜𝘚
(Belgio/2021) di Zoé Brichau (18’)
Durante un periodo di disordini sociali, mentre le proteste aumentano, Alexandre, poliziotto, deve scegliere da che parte stare.

𝘓𝘌𝘚 𝘎𝘙𝘈𝘕𝘋𝘌𝘚 𝘊𝘓𝘈𝘘𝘜𝘌𝘚
(Canada/2020) di Annie St-Pierre (18’)
La sera del 24 dicembre 1983 Julie e i suoi cugini hanno mangiato troppo zucchero, Babbo Natale è in ritardo e Denis, da solo nella sua macchina, è ansioso di entrare nella casa dei suoi ex-suoceri per prendere i suoi figli.

L’evento è organizzato con il contributo di Venise pour la francophonie 2023 e in collaborazione con Circuito Cinema Venezia.