Avant Tout Court | Incontro con la scrittrice Doan Bui

AVANT TOUT COURT | DAL GIORNALISMO, ALLA LETTERATURA, AL CINEMA. LE “CORRISPONDENZE” DI DOAN BUI

➤ Lunedì 18 marzo 2024 dalle ore 18.00
➤ Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo,24, Bologna
➤ Ingresso libero

Iniziamo la settimana di Tout Court con un incontro tra la giornalista e scrittrice francese 𝗗𝗼𝗮𝗻 𝗕𝘂𝗶 e Prof.ssa 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗚𝗻𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶.
Doan Bui è una giornalista e scrittrice francese. Nel 2013 ha vinto il premio Albert-Londres per il report 𝘓𝘦𝘴 𝘍𝘢𝘯𝘵𝘰̂𝘮𝘦𝘴 𝘥𝘶 𝘧𝘭𝘦𝘶𝘷𝘦 sui migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraversando Turchia e Grecia. Nel 𝘚𝘪𝘭𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘮𝘪𝘰 𝘱𝘢𝘥𝘳𝘦 (2016, tradotto per Ischire da Alice D’Anella nel 2023), sua prima opera letteraria, conduce un’inchiesta al tempo stesso storica e intima sulla vita di suo padre, immigrato vietnamita trapiantato in Francia. Nel 2022 il suo primo romanzo, 𝘓𝘢 𝘛𝘰𝘶𝘳, è finalista al premio Goncourt premier roman. Nel 2024 esce 𝘓𝘦𝘵𝘵𝘳𝘦𝘴 𝘥’𝘢𝘮𝘰𝘶𝘳 𝘦𝘵 𝘥𝘦 𝘨𝘶𝘦𝘳𝘳𝘦, testo a più voci in cui la corrispondenza tra due coniugi ucraini – lui al fronte, lei in Francia con i figli – alterna con la voce off di Doan Bui, che trova negli scenari e le dinamiche descritte un’eco della storia dei suoi genitori, anch’essa segnata dalla Storia e dalla guerra. Attualmente la scrittrice lavora alla realizzazione di un film tratto dal Silenzio di mio padre.

L’incontro alla Biblioteca Cabral sarà l’occasione per discutere della sua scrittura, del modo in cui è passata dalla scrittura giornalistica a quella letteraria, per lanciarsi ora nell’avventura cinematografica. Sarà altresì l’occasione di scoprire il mondo e i mondi che si affacciano nelle sue opere.
.
Maria Chiara Gnocchi è una professoressa associata all’Università di Bologna dal 2014, precedentemente ricercatrice dal 2011, si occupa di 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼𝗳𝗼𝗻𝗮. I suoi temi di studio principali sono la letteratura francese dell’“entre-deux-guerres”, la scrittura dell’estremo contemporaneo, la scrittura di sé, le riscritture, le letterature coloniali, la sociologia della letteratura e la letteratura belga, con un’attenzione particolare per il romanziere André Baillon. Dirige, dal 2013, la rivista 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰𝘧𝘰𝘯𝘪𝘢. 𝘚𝘵𝘶𝘥𝘪 𝘦 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘦 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘢𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘭𝘪𝘯𝘨𝘶𝘢 𝘧𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦𝘴𝘦.
.
In occasione dell’incontro sarà presente un punto vendita di Baak Libreria Bistrot.